top of page

Un estratto dei documenti presentati (sezione in aggiornamento)

Mozione proroga operazione "strade sicure"

La mozione in oggetto è stata bocciata durante la seduta di Consiglio del 22-10-2011: ha votato contro il centrosinistra, l'Udc, Futuro e Libertà. A Favore Lega Nord e alcuni consiglieri del Pdl, mentre altri rappresentanti del Pdl hanno abbandonato l'Aula prima del voto.

 

Interrogazione nuova edificazione in via Masotto 24

Risposte ufficiali non sono mai arrivate, ma il tema è stato trattato in più di una seduta della Commissione Territorio. Il progetto iniziale è stato rigettato per due volte consecutive da parte della Commissione comunale per il Paesaggio. I costruttori hanno incontrato presso il CdZ4 il comitato dei cittadini per ascoltare dubbi e perplessità. Per ora le ruspe non si sono ancora messe all'opera. E speriamo che non lo facciano, anche se purtroppo è difficile crederlo. Ad ogni modo pare ci sia disponibilità da parte della proprietà a rivedere il progetto distribuendo in maniera diversa la volumetria. Ossia: abbassare di un paio di piani.

Interrogazione riapertura piscina Caimi

Ho ricevuto risposta. Da quanto mi ha scritto l'assessore Bisconti risulta che la Giunta non ha intenzione di procedere ad alcun bando di gara per verificare la presenza di altri soggetti interessati al recupero della struttura e intende proseguire sulla strada della convenzione con la fondazione Franco Parenti. Nonostante le richieste dei comitati non verrà nemmeno organizzato alcun incontro supplementare per illustrare ai residenti il progetto.

Interrogazione occupazione ex canile via Lombroso

Ho ricevuto risposta. Leggi il Link

Da notare che la risposta e la (parziale) rassicurazione circa lo stato dell'ex canile di via Lombroso non è arrivata dagli uffici dell'assessore alla Sicurezza, né da quello si Servizi sociali, ma dalla società che gestisce i Mercati generali di Milano.

 

Interrogazione degrado Corvetto-Marocchetti

Ho ricevuto risposta. Leggi il Link

Purtroppo si tratta di una risposta più formale che sostanziale. I fenomeni di degrado descritti sono quelli segnalati. Insieme ad un gruppo di cittadini sto monitorando la situazione e raccogliendo nuovo materiale da fornire alle autorità di pubblica sicurezza.

Interrogazione presenza rom quartiere Corsica

Ho ricevuto risposta ad una successiva interrogazione sullo stesso tema che metteva in luce le nuove occupazioni abusive rom in zona Forlanini, i cui effetti si riverberano in tutta l'area fino al qurtiere Corsica-Negroli-Lomellina-Argonne. Qui il testo della risposa.

Mozione segnaletica rotonda via Battistotti Sassi

La mozione è stata approvata all'unanimità. Sulla questione mi ha scritto anche l'assessore alla viabilità.

Alla data del 25-3-2014 i lavori non sono ancora stati eseguiti.

Mozione contro la violenza sulle donne

La mozione è stata approvata a larga maggioranza

Interrogazione sui referendum ambientali votati il 12 e 13 giugno 2011

Non ho ricevuto risposta. Da ricordare che le forze politiche di centrosinistra, le stesse che sostengono l'amministrazione del sindaco Pisapia, hanno sostenuto i 4 quesiti. Poco o nulla però è stato fatto per ottemperare a quanto chiesto dai cittadini attraverso il voto.

Interrogazione sul fenomeno prostituzione su strada

L'assessore alla Sicurezza risponde un anno e due mesi dopo la data dell'interrogazione. Non specifica quale sia la politica del Comune rispetto al fenomeno, limitandosi a ricordare che esiste un pattugliamento congiunto da parte di Polizia e Arma dei Carabinieri.

Interrogazione occupazione palazzina "ex Borsa carni"

L'interrogazione non ha avuto risposta. In compenso, meno di un anno dopo, lo stabile è stato nuovamente occupato abusivamente dal cosiddetto collettivo 'Macao'. Occupazione abusiva, che perdura tutt'ora.

Interrogazione vigili di quartiere

L'assessore alla Sicurezza risponde un anno e tre mesi dopo la data dell'interrogazione. Quanto afferma, si può leggere qui.

Mozione trasparenza, on line le presenze dei consiglieri

La mozione è stata approvata a larga maggioranza. Adesso sono disponibili on line tutti i dati. E' la prima volta che a Milano si fa una cosa del genere. Alla faccia della trasparenza e della partecipazione sbandierata dalla sinistra, ci voleva un consigliere della Lega Nord che la suggerisse.

Interrogazione presenza rom e degrado via Monte Velino, Varsavia, limitrofe

Ho ricevuto una risposta da parte della Polizia Locale che conferma la dimensione del fenomeno. Purtroppo però il problema non è stato risolto.

 

 

 

Mozione convegno commissario Calabresi

La mozione è stata scandalosamente bocciata con i voti contrari del centrosinistra. Qui si possono leggere i nomi dei consiglieri e i partiti di appartenenza di chi ha votato contro.

Mozione aumento Cosap

La mozione è stata discussa in commissione. I nuovi criteri decisi dalla Giunta hanno creato molti problemi agli ambulanti, facendo 'saltare' più di una manifestazione. La giunta poi ha cercato di mettere una pezza concedendo alle Zone di decentramento la possibilità di deliberare degli 'sconti' sulla tassa di occupazione del suolo pubblico sotto forma di contributo.

Mozione riduzione Imu

La mozione é stata bocciata. Ha votato contro la maggioranza, mentre il Pdl si è astenuto o non ha partecipato alla votazione. Surreale il dibattito prima del voto: tutti hanno riconosciuto la bontà delle motivazioni del nostro documento, ma hanno votato ugualmente contro.

Mozione disdetta Equitalia

Il documento è stato approvato all'unanimità.

Mozione sgombero campo rom via Gatto

La mozione è stata bocciata dal centrosinistra. Curiose le ragioni. Loro sostengono di essere contrari agli sgomberi, ma non offrono soluzioni alternative... Ancora più curioso il fatto che due settimane esatte dopo questo no il campo rom è stato sgomberato...

Mozione donazione gettone a terremotati Bondeno

La mozione è stata approvata. Ma con una modifica: il gettone invece che al Comune di Bondeno andrà alla protezione civile dell'Arma dei Carabinieri. Per quanto mi riguarda va bene lo stesso. Il nostro fine era la solidarietà ai terremotati. Ma - come ho pubblicamente detto in Aula - nulla mi toglie dalla testa che la levata di scudi del centrosinistra sia dovuta al fatto che Bondeno ha un sindaco della Lega Nord. Per qualcuno la solidarietà è subordinata alle simpatie politiche...

Mozione contro la costruzione dell'ecomostro di via Einstein

La mozione è stata bocciata. Ma la vicenda è tutt'altro che chiusa...

Interrogazione Moschea Caam-Ortomercato

Ho ricevuto risposta da parte dell'assessore De Cesaris: "In riferimento all'interrogazione in oggetto, si comunica che, ad oggi, agli uffici di questo Assessorato non risulta alcun atto in tal senso". Ovviamente, neanche a dirlo, le cose non stanno così. Infatti la moschea è stata costruita.

 

Mozione pubblicità sale gioco-centri massaggi

La mozione è stata approvata a larga maggioranza.

 

Interrogazione negozio etnico viale Martini

Ho ricevuto risposta da parte della Polizia Locale secondo la quale il titolare di detto esercizio è già stato sanzionato otto volte, tre da parte del comando di Zona e cinque dal settore annonaria, con segnalazione ai relativi uffici di competenza. Dopo la mia interrogazione, è stata inoltrata nuova segnalazione al settore occupazione solo e sottosuolo pubblico, al settore finanze e oneri tributari e al settore commercio servizio esercizi di vendita e contenzioso per i provvedimenti del caso.

Interrogazione occupazione rom ex polveriera viale Forlanini

All'interrogazione non ho mai ricevuto risposta. Ma l'occupazione abusiva c'era ed è stata sgomberata a marzo 2014 per consentire la prosecuzione del cantiere della MM4-Passante.

Mozione 'bis' su ecomostro via Einstein

La mozione è stata assorbita in un documento del Consiglio di Zona che ha riportato quanto chiedevo in questo testo.

Mozione mercato abusivo Cuoco/Alessandrini

L'approvazione di questo documento ha obbligato il Consiglio di Zona, che fino a quel momento non aveva mai preso una posozione ufficiale, a fare una delibera in merito. Anche a fronte di questo intervento, sono stati effettuati sgomberi e interventi importanti da parte delle Forze dell'Ordine.

bottom of page