top of page

PAOLO GUIDO BASSI

Chi sono

 

Milanese, 38 anni, giornalista professionista.  Mi sono avvicinato molto presto alla politica. Nel 1991 mi iscrivo alla Lega Lombarda della quale divento militante nel 1995. Lo stesso anno vengo eletto nel direttivo della mitica sezione "Il Guerriero" di via Agide. L'anno successivo sono chiamato a ricoprire la carica di Commissario del movimento giovanile a Milano. Due anni più tardi entro a far parte della Segreteria provinciale della Lega Nord di Milano, organo dirigente nel quale sono sempre stato rieletto e del quale faccio parte ancora oggi. Nel 2000 vengo designato nella segreteria federale del Movimento Giovani Padani all'interno della quale guido per due anni il neonato gruppo dei giovani leghisti eletti negli Enti locali. Oggi oltre a far parte del direttivo provinciale della Lega Nord di Milano sono anche membro del direttivo della sezione "XV Settembre".

 

ESPERIENZA AMMINISTRATIVA - La mia esperienza istituzionale inizia nel 1999. Quell'anno vengo candidato dalla Lega Nord alla presidenza del Consiglio di Zona 4 di Milano. Eletto consigliere divento vice-capogruppo. Due anni più tardi sono candidato capolista, rieletto consigliere guido dal 2001 al 2006 la commissione Sicurezza, Qualità della Vita, Eventi e Identità locale. Alle elezioni del 2006 sono nuovamente rieletto e divento Vice-Presidente del Consiglio di Zona 4. Dal luglio del 2006 mi vengono affidate le deleghe allo Sport, al Tempo Libero, ai Giovani e alla promozione del Territorio. Alle elezioni amministrative del maggio 2011 sono fra i sei candidati della Lega più votati a Milano, ma non riesco ad aggiudicarmi il seggio a Palazzo Marino a casua della sconfitta di Letizia Moratti. Vengo però rieletto con record di preferenze nella lista del Carroccio in Consiglio di Zona 4 dove dal giugno 2011 mi viene affidata la mansione di Capogruppo della Lega Nord. Durante il mandato 2011-2015 sono stato presente al 100% delle sedute, come è verificabile attraverso il registro consultabile sul sito del Comune di Milano. 

 

LE PASSIONI - Appassionato di montagna, musica, cinema, libri, svolgo da sempre attività volontaria a sostegno delle realtà che si occupano di tutela, riscoperta e promozione della nostra identità storica e culturale. Mi piace viaggiare, fra le mie mete preferite ci sono da sempre i cosiddetti "Paesi senza Stato". Confesso una particolare predilezione per il Paese Basco e la Catalogna dei quali sostegno la causa autonomista e nei quali ho visto realizzata con successo quella devoluzione di poteri che spero possa presto diventare una realtà anche da noi attraverso il Federalismo. Pratico sport. Come molti milanesi "indoor" in una piccola palestra del mio quartiere. Ma anche all'aria aperta, in particolare sci nordico, escursionismo e tiro con l'arco.

bottom of page